Il primo libro

LA STORIA DI UN POMPIERE CHE VOLEVA FARE LO SCRITTORE

Tutto è partito da un'idea, da una frase, da un incontro casuale, da un interesse comune, per poi giungere all'odore di carta stampata.
L'idea erano i Vigili del fuoco - il Corpo più amato dagli Italiani e allo stesso tempo quello più dimenticato. Dopo ogni grande emergenza, in cui vedeva loro - e non solo loro - operare in silenzio e umiltà, a riflettori spenti tutto ritornava sotto il tappeto. Bisognava interrompere questo trend: basta essere chiamati EROI... siamo persone comuni con fragilità e paure!
La frase era il contesto. La scenografia di una tragedia appena accaduta: il crollo del Morandi.
L'attualità ci avrebbe offerto le storie. Le storie, però, le avremmo dovute ricercare tra chi, quel giorno, avrebbe dato anche se stesso per non abbandonare il Polcevera; per continuare a combattere "sporcandosi le mani di vita e di morte". Quelle storie, di persone umili e allo stesso tempo eccezionali, le avremmo dovute pagare a un caro prezzo: rivivere quel giorno per tutta la nostra vita... renderlo indelebile dentro di noi come un tatuaggio.
L'incontro casuale era stato quello con Fabio Barbieri. Nell'autunno del 2018. Faceva caldo ed era pieno di zanzare. All'epoca eravamo solo conoscenti, quindi quell'interessamento sul mio lavoro mi lasciò alquanto stupefatto. Ma da cosa nacque cosa e ci ritrovammo a parlare di un probabile "progetto sui Vigili del fuoco".
L'interesse comune, come avrete capito, erano i libri. Lettura e scrittura che entrambi praticavamo per altri motivi ci teneva legati. Ora, però, nasceva il problema, chi avrebbe scritto questo libro? Chi avrebbe riportato su carta quella che era solo un idea, una visione?
A questa domanda non c'è mai stata una risposta... fatto sta che dopo aver raccolto con Fabio e Enzo le testimonianze e sbobinato i testi, Qualcuno ha preso le mie mani e mi ha guidato lungo questa via piena di sofferenza e atrocità, ma anche di speranza e di solidarietà.
L'odore di carta stampata che finalmente - da domani - potrete annusare, non è solo merito mio ma di molte anime che hanno reso unica e preziosa questa storia... di vita comune del XXI SECOLO.