UNA PERSONA PUO' CREDERE ALLE PAROLE MA CREDERA' SEMPRE AGLI ESEMPI - GIANROBERTO CASALEGGIO 

LA MIA ESPERIENZA POLITICA

Alle elezioni amministrative di Taranto – 27 e 28 maggio 2007 – mi presento come candidato consigliere alla circoscrizione Solito-Corvisea alle elezioni amministrative con il partito “Verdi per la pace”. L’ecologia, il turismo e la riqualificazione dell’ormai ex Ilva di Taranto sono stati i temi che più mi appassionavano a tal punto da voler essere io stesso promotore del cambiamento. Sognavo una città improntata sul turismo, costellata da strutture ricettive dislocate maggiormente in “Città vecchia”, una città in cui l’enogastronomia locale e reperti archeologici risalenti all’antica Magna Grecia e all’Impero Romano si fondono alla perfezione. Nonostante l’esito delle elezioni non andò come speravo, sapevo che sarebbe stato solo un arrivederci.

Il mio attivismo nel Movimento 5 Stelle inizia nel 2016. Incomincio a seguire assiduamente la Politica con la "P" maiuscola grazie all'esempio di Alessandro Di Battista. Io, insieme a tanti altri giovani italiani, ci siamo ritrovati nel pieno dell'evoluzione del movimento di Beppe Grillo, ma calamitati e inspirati dal carisma "del Dibba". Il suo modo di comunicare, la sua voglia di lottare senza arrendersi al sistema mi hanno convinto che la politica può essere alla portata di tutti, anche dei più giovani.
Contestualmente, a Novara, inizia il mio percorso da attivista a partire dalle elezioni amministrative di Giugno 2016. In quel periodo, conosco e divento amico alla persona, che più di tutte, mi ha insegnato tanto sia dal punto di vista personale che politico, Mario Iacopino. Un vero leader, un ragazzo di strada proprio come me, ma con una grande visione della città e dei suoi problemi.

Qualche anno dopo, infatti, mi presento come candidato consigliere presso il comune di Novara alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 con il Movimento 5 Stelle, proprio in supporto alla candidatura di Mario. Durante la campagna elettorale ricopro il ruolo di spin-doctor del candidato sindaco Mario Iacopino e capo ufficio stampa della lista pentastellata. Al termine delle elezioni il Movimento 5 Stelle conquisterà circa il 6%, in un periodo storico non facile, in cui avviene la scissione di Di Maio e la nascita del Movimento 5 Stelle 2050 di Giuseppe Conte. A Novara vengono eletti in consiglio comunale due rappresentati dei cittadini. A livello personale colleziono 66 preferenze e mi colloco quarto nella lista.

Nonostante la sconfitta, rimango attivo sul territorio e nel 2022 rilancio il Movimento 5 Stelle a Galliate, insieme ad altri attivisti, vogliosi di segnalare le problematiche che attanagliano da molti anni i Galliatesi rimasti senza ascolto. 

IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE...

MOVIMENTO 5 STELLE GALLIATE

I GUERRIERI DELLE STELLE

Uno dei momenti più importanti. Durante la presentazione della bandiera del M5S di Galliate.

L'ATTIVISMO - IL NOSTRO PANE

Ecco uno dei tanti gazebo del 2023. Sempre attivi contro il consumo di suolo e sempre per LA PACE.

LA POLITICA E' A SERVIZIO DEI CITTADINI 

Non ci siamo mai tirati indietro. Questa foto racconta la pulizia della piazza Vittorio Veneto di Galliate che effettuammo dopo il mercato di forte dei marmi nel 2023.